ERIFO Ente di Ricerca e Formazione - Ente del Terzo Settore

SERVIZI PER IL LAVORO E LA FORMAZIONE, DA OLTRE 20 ANNI

ERIFO è un Ente accreditato presso la Regione Lazio che eroga in modo integrato servizi per il lavoro rivolti a lavoratori, disoccupati e aziende, servizi di formazione professionale e per il rafforzamento delle competenze di base, e servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze ai sensi del D.lgs. 13/2013.

Dal 2001, siamo attivi in programmi europei (UE) di ricerca-intervento e di mobilità transnazionale per l’innovazione nei servizi per il lavoro e la formazione; nel 2021 abbiamo ottenuto l’accreditamento nel programma ERASMUS+ per la mobilità degli adulti.

ERIFO ETS è strutturato in quattro aree di attività strategicamente inter-funzionali al conseguimento dei fini istituzionali dell’associazione:

  • Servizi di formazione professionale superiore e continua, inclusa la formazione obbligatoria per gli apprendisti, finalizzati alla qualificazione, riqualificazione e/o alla specializzazione di lavoratori e disoccupati, allo scopo di contribuire a un’occupazione di qualità e inclusiva che passi dallo sviluppo di competenze tecnico-professionali e trasversali richieste dal mercato del lavoro presente e futuro.
  • Servizi di Individuazione, validazione e certificazione delle competenze finalizzati al riconoscimento di crediti formativi in ingresso ai percorsi di formazione con qualificazione regionale o all’attivazione di procedimenti volti alla certificazione di una qualificazione del Repertorio della Regione Lazio o sue parti (unità di competenze). A partire dal 2020, realizziamo corsi di formazione per l’abilitazione all’esercizio delle funzioni di Operatori del sistema delle competenze nell’ambito dei servizi a titolarità regionale. In tale ambito siamo il primo Ente del Lazio per edizioni di corsi attivate e Operatori formati.
  • Servizi per il lavoro, l’orientamento professionale e l’accompagnamento al lavoro, attraverso i Programmi e le misure di Politica attiva della Regione Lazio, l’attivazione di tirocini extra-curriculari e la formazione non formale – rivolti a persone in cerca di lavoro e ad aziende per facilitare l’intermediazione nel mercato del lavoro, rafforzare l’occupabilità e il potenziamento e/o il recupero delle competenze chiave e trasversali, per la crescita della cittadinanza attiva e l’inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro di tutti i soggetti individuati dalla normativa regionale e comunitaria come “soggetti svantaggiati”.
  • Internazionalizzazione delle competenze attraverso la partecipazione a programmi europei, strategia tesa al rafforzamento dello staff interno, dei formatori operanti nel territorio, dei discenti adulti coinvolti in percorsi di rafforzamento delle competenze di base. In quest’ottica, l’Ente ha aderito alla Rete dei Punti Europa della Regione Lazio, istituita con Deliberazione regionale 561/2019, con l’obiettivo di favorire – da parte di enti, associazioni e organizzazioni pubbliche e private del Lazio – l’accesso alle opportunità di finanziamento offerte dai fondi EU e, in particolare, la mobilità transnazionale. A tale scopo, da settembre 2021 è attivo uno sportello informativo gratuito presso la nostra sede.

In tutti i servizi per il lavoro e la formazione, mettiamo in campo metodologie personalizzate, in base alle esigenze dei discenti/utenti, con particolare attenzione per le persone con bisogni speciali. La personalizzazione dei percorsi si concretizza in azioni di orientamento specialistico, che prevedono un bilancio delle competenze/capacità, oppure l’implementazione di processi di individuazione degli apprendimenti non formali o informali, ai fini della valorizzazione delle esperienze di apprendimento basato sul lavoro.

QUALIFICAZIONI