CHI SIAMO

ERIFO nasce nel 2000, come associazione che opera nell’ambito della formazione dei giovani e degli adulti, estendendo poi l’ambito di attività alla formazione professionale, ai servizi per il lavoro e per la certificazione delle competenze.

 

Dal 2012 i servizi erogati da ERIFO prevedono sia formazione professionalizzante, sia formazione non professionalizzante, con un obiettivo strategico comune: accrescere l’occupabilità, l’empowerment e la resilienza delle persone che cercano lavoro o vogliono migliorare la  propria condizione  occupazionale.

I servizi erogati da ERIFO sono riconducibili a tre linee di azione, interconnesse e strategicamente inter-funzionali al conseguimento dei fini istituzionali dell’associazione, rivolte prevalentemente a giovani e adulti, individuati dalla normativa regionale e comunitaria come "soggetti svantaggiati".

 

Le tre linee di attività sono le seguenti:

a)     Formazione (servizio accreditato  con determinazione Regione Lazio)

a.     Formazione professionale iniziale e continua e formazione superiore finalizzata alla qualificazione, riqualificazione, specializzazione di lavoratori e disoccupati, allo scopo di contribuire ad una occupazione di qualità ed inclusiva

b.     Formazione non formale ed informale non professionalizzante, a supporto del lifelong learning,  per il potenziamento e il recupero delle competenze chiave e trasversali, nonché  per la crescita della cittadinanza attiva;

b)    Servizi per il lavoro (accreditati  con determinazione Regione Lazio) finalizzati all'inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro di tutti i soggetti individuati dalla normativa regionale e comunitaria come "soggetti svantaggiati", ivi inclusi disabili fisici, psichici e sensoriali e immigrati;

c)     Servizi di certificazione delle competenze (accreditati con determinazione Regione) per contribuire a modernizzare sistemi di istruzione e formazione professionale, nonché per garantire apprendimento permanente, il miglioramento delle competenze e la riqualificazione professionale per tutti.

Nell’ambito del programma Erasmus + (ID E10064060 settenario 2014-2020) Erifo ha realizzato 36 progetti come partner e 7 progetti come capofila. 

Ha ospitato oltre 60 persone in mobilità ed ha inviato all’estero, per esperienze di formazione, circa 100 discenti e formatori dello staff (permanente e temporaneo).

Ha realizzato con Autorità Regolatorie della formazione e il lavoro del Lazio (Regione Lazio) due progetti: 554341-EPP-1-2014-1-IT-EPPKA2-SSA - da cui è scaturito un nuovo profilo professionale, oggi a catalogo nel repertorio della Regione Lazio Esperto nella gestione delle attività di riuso e riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)” e 2017-1-IT01-KA202 -006161, da cui è nata la proposta di nuova specifica qualifica di tutor WBL.  

Dal 2015 opera con La Sapienza e Unitelma di Roma; ha collegamenti con organizzazioni datoriali (Confartigianato) e sindacali (Cisl nazionale); opera in convenzione con strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali; ha all’attivo protocolli d’intesa con organizzazioni del terzo settore, associazioni di volontariato e di promozione sociale.

 

Nel settenario ERIFO ha consolidato e sviluppato una rete di partner in Europa che oggi può contare su un network di circa 60 organizzazioni; è membro della rete EVTA e partner del network ALL DIGITAL.

A livello nazionale, ha sottoscritto protocolli di intesa con 40 istituti e scuole di ogni ordine e grado (elementari – medie e superiori – per la formazione professionale e degli adulti) per lo sfruttamento dei prodotti digitali realizzati per docenti, formatori ed educatori,  nell’ambito di progetti europei ed in particolare del progetto 2017-1-IT02-KA201-036749.

Infine, ERIFO ha ottenuto l’accreditamento per l’azione KA120 – settore educazione degli adulti

(2020-1-IT02-KA120-ADU-094928) valido dal 01/03/2021 al 31/12/2027