I percorsi di apprendistato: documentario

Il terzo worckpackage di implemetazione rappresenta un prodotto a supporto delle attività di compensazione degli insegnanti, cioè tutte quelle iniziative finalizzate ad offrire la possibilità a coloro che hanno abbandonato gli studi di rientrare in un percorso di istruzione e formazione. Il prodotto progettato dal Consorzio Rapport si focalizza sulla valorizzazione dell'esperienza di tirocinio e apprendistato e su una loro migliore conoscenza attraverso il ricorso a strumentazioni multimediali.

La formazione professionale può diventare un mezzo importante per contrastare l'abbandono scolastico, come indicato nella comunicazione  sulla strategia 2020 (COM 2010 - 296), ma può rappresentare anche  la strategia per superare la difficile fase di transizione dallo studio al mondo del lavoro. Queste esperienze, infatti,  offrono ai giovani un’opportunità unica di accesso al mercato del lavoro e di creazione di utili competenze.

 

Tuttavia, tirocini di scarsa qualità e non retribuiti sono spesso solo occasioni di sfruttamento dei giovani.

Un'attività di compensazione deve dunque basarsi sulla crescita della consapevolezza, da parte dei giovani, dell'importanza di un percorso d'istruzione alternativo (la formazione in impresa) e su una scelta dei luoghi di formazione realmente formativi.

La scelta metodologica di ricorrere ad un prodotto multimediale nasce dalla consapevolezza che il digital divide non è solo un problema generazionale, ma agisce a più livelli, in molti casi diventando il  GAP che separa la scuola dall'extrascuola, l'apprendimento formale da quello non formale ed informale. Parlare ai giovani significa rivolgersi a quella che Win Veen chiama e-generation. La generazione che cresce con la tecnologia impara infatti attraverso lo schermo e  apprende in maniera sperimentale ed esperienziale. 

Operativamente, questo WP darà luogo ad un documentario, realizzato congiuntamente da tutti i componenti del Consorzio, organizzato in tre moduli:

  • le specificità nazionali dell'apprendistato e del tirocinio in ciascun Paese Partner, dal punti di vista normativo, dei settori economici coinvolti, dell'impatto sui percorsi professionali dei beneficiari;

  • le opportunità di mobilità in Europa, accessibili ai giovani che stanno svolgendo una formazione o un perfezionamento professionale;

  • i criteri per selezionare un tirocinio di qualità, a partire dai contenuti della Towards quality internships & apprenticeships diffusa lo scorso dicembre 2011 dal Forum Europeo per i giovani, in collaborazione con numerosi  membri del Parlamento europeo, rappresentanti della società civile e di organizzazioni giovanili.

Il documentario affronterà le tre tematiche  con linguaggio moderno e codici adatti ai giovani, in altre parole narrerà i contenuti attraverso una nuova forma di scrittura che coordina suoni, parole ed immagini rispondendo ad una nuova concezione di testo e-generation

E.RI.FO.

  • Via Giuseppe Pianell 8/10

       00159, Roma

 

 

  • Tel: +39.0669320850              (NUOVO NUMERO)
     

      +39.3292156021

PIC CODE: 948977773
OID: E10064060

C.F: 06024731009

  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Social Icon