HACKATHON APERITIVE

Evento Erasmus 14 ottobre 2021

logo-Evento-Erasmus-14-ottobre-2021_def.jpg

Venerdì 14 Ottobre 2021 – dalle 16:30 alle 19:00
presso la sede di ERIFO in Roma, Via Giuseppe Pianell 8/10 (Zona Portonaccio)

 

ERIFO – Ente per la Ricerca e la Formazione ospita un HACKATHON APERITIVE, nell’ambito degli info dayErasmus+, per presentare e discutere con formatori, orientatori, consulenti del mercato del lavoro e tutte le parti sociali coinvolte nei sistemi Lavoro-Learning le opportunità del Programma Europeo per la modernizzazione delle politiche regionali in materia di formazione professionalizzante e continua e per il rafforzamento dei rapporti tra sistemi dell’apprendimento e mercato del lavoro.

Le attività di mobilità transnazionale previste all’interno del Programma Erasmus+ si articolano in diversi sottoprogrammi che vedono come beneficiari alcuni gruppi target:

  • Gli studenti e i discenti nei percorsi di istruzione e formazione professionale iniziale, continua e superiore. Questo target può utilizzare le opportunità di mobilità non solo come esperienze di apprendimento ma anche per rafforzare le attività connesse all’Alternanza Scuola-Lavoro o al sistema duale.

  • Gli apprendisti, che attraverso le esperienze di mobilità possono contribuire all’internazionalizzazione delle competenze e del know-how delle imprese presso cui operano;

  • I lavoratori e le lavoratrici, che intendono aggiornare o riqualificare le proprie competenze, rafforzando il proprio profilo professionale e occupazionale;

  • I docenti, i formatori e i professionisti del settore dell’Istruzione e formazione professionale;

  • Gli adulti, che desiderano potenziare le proprie competenze di base e specialistiche, per affrontare con successo le transizioni professionali e lavorative. 

La mobilità transnazionale acquisisce oggi nel Lazio un nuovo valore grazie al Sistema regionale di certificazione delle competenze. Un’esperienza in mobilità, se progettata per unità di competenze capitalizzabili, può dar luogo a crediti formativi o alla certificazione di parte o di una intera qualifica professionale.

  • Come si possono incardinare le esperienze di mobilità transnazionale nei programmi di politiche attive del lavoro e nei dispositivi di validazione e certificazione delle competenze nella Regione Lazio?

  • Quali canali attivare per “europeizzare” la scala d'azione regionale e, al contempo, “regionalizzare” i programmi europei?

  • Qual è il valore aggiunto della mobilità per i Discenti della formazione professionale, gli apprendisti, i lavoratori e i professionisti della formazione?

Nel corso nell’ HACKATHON APERITIVE si presenteranno anche i risultati di 2 progetti KA2, DIVERPASS e MaYFAir, rivolti allo sviluppo di metodologie per promuovere il riconoscimento e la capitalizzazione dei risultati di apprendimento.

ERIFO promuove l’evento anche nell’ambito delle attività di Sportello operativo della Rete dei Punti Europa della Regione Lazio, al fine di pubblicizzare il servizio presso tutte le persone interessate.

Partecipa all’evento per saperne di più.

Ti aspettiamo.

E’ gradita la prenotazione per numero di posti limitati (06.69320850   oppure 3292156021).

https://www.erasmusdays.eu/event/mobilita-trasnazionale-e-certificazione-delle-competenze/