Advalue

Training and validation of adults’ transferable skills (formazione e convalida delle capacità trasferibili degli adulti) emerge dall’osservazione che lungo il corso della nostra vita beneficiamo della nostra istruzione e formazione, combinata con i nostri compiti professionali e le diverse situazioni della nostra vita che ci rendono informati, qualificati e competenti.


Lo scrittore francese André Malraux ha detto che la miglior istruzione è quella che non realizziamo di aver acquisito.

 

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di aiutare le persone a diventare consapevoli di cosa hanno già imparato, quindi delle conoscenze acquisite tramite l’apprendimento informale e non formale, al fine di permettere il loro potenziamento e la loro occupabilità.


Il risultato finale di ADVALUE è un kit di formazione che aiuta gli insegnanti e i formatori a sviluppare nei propri discenti – attraverso metodologie informali – 10 capacità trasversali trasferibili.


ERIFO ha sviluppato 2 capacità: leadership e senso di iniziativa e imprenditorialità. I percorsi di formazione sono stati convalidati in 3 sessioni sperimentali. Il test è stato condotto usando non solo metodologie non formali e informali ma anche contesti non formali e informali.


Il kit contiene esperienze dei discenti, alcune idée e suggerimenti emersi in un debriefing e le
immagini dei pilot realizzati.

 

I partecipanti nelle sessioni di pilot erano: studenti, lavoratori, imprenditori e professionisti.

 

I gruppi di lavoro sono stati organizzati con target misti, così da favorire il dialogo e lo scambio di esperienze durante il debriefing.


Dai pilot sono emersi alcuni consigli e suggerimenti che sono stati accettati e adottati nello sviluppo della metodologia e dei contenuti di formazione. L’implementazione ha avuto luogo alla fine di ogni sessione sperimentale, quindi ogni gruppo ha partecipato in un corso modificato dal precedente.


Il percorso di valutazione in itinere ha creato dei moduli finali molto più operativi e concreti di
quelli progettati originariamente.


Il risultato finale consiste in due moduli di formazione, completamene basati su una metodologia sperimentale.

E.RI.FO.

  • Via Giuseppe Pianell 8/10

       00159, Roma

 

 

Tel: +39.0669320850

      +39.3292156021

PIC CODE n° 948977773

C.F: 06024731009

  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Social Icon