Ask4Job
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon

Titolo: Adult Skills for Job Oriented Breakthrough - ASK4JOB


ASK4JOB è un percorso di formazione pan-europeo. Prende inspirazione dal COM – 2016 – 381 Final, che dichiara l’urgenza di aggiornare aumentare le competenze della forza lavoro europea con competenze digitali per mantenerla produttiva nei luoghi di lavoro. Nel prossimo futuro, la maggioranza dei lavori richiederà un certo livello di competenze digitali, mentre un numero crescente di lavori elementari richiederanno almeno delle competenze base.

 

Per contrasto, in Europa 70 milioni di persone non hanno adeguate capacità di lettura e scrittura, e un numero anche maggiore ha scarse conoscenze matematiche e digitali, divenendo così a rischio disoccupazione e esclusione sociale.

 

Più della meta dei 12 milioni di disoccupati a lungo termine sono considerati adulti con basse capacità (COM -2016- 381 Final).
Per supportare l’aggiornamento delle loro capacità. ASF4JOB produrrà un set di strumenti per valutare, insegnare e riconoscere le competenze digitali. Questo risultato è raggiunto attraverso la realizzazione di 3 prodotti, che hanno come beneficiari primari adulti disoccupati da lungo tempo e come beneficiari secondari i consulenti professionali e gli educatori degli adulti, così come altre figure professionali coinvolte nelle attività di supporto degli adulti in cerca di lavoro.

 

Questi 3 prodotti sono caratterizzati da:
a) la progettazione, il test e la convalida di un percorso formativo e il suo strumento di validazione fatti ad hoc per i bisogni degli utenti target;
b) una metodologia didattica mista (A-MOOC e Capacity Lab) che promuove la motivazione nella formazione continua, facendo leva sullo sviluppo delle capacità dei beneficiari – questa
motivazione sarà supportata da micro unità di prodotti dell’apprendimento così che gli utenti
possano facilmente conoscere il successo, step dopo step, durante l’intero percorso di formazione.
c) Lo sviluppo di un percorso di riconoscimento delle competenze acquisiste attraverso
l’apprendimento non formale e informale a supporto dell’aggiornamento professionale per gli
educatori adulti e i consulenti del lavoro.


La metodologia di ASK4JOB, basata su una convalida sperimentale, sarà applicata alle competenze dell’alfabetizzazione digitale ma è sfruttabile anche per qualsiasi altra competenza chiave o professionale.

In particolare,
IO1 SASS – Skills ASSessment for Job Requirements – è un’auto-valutazione online che adatta il quadro di DIGCOMP 2,0 ai bisogni degli adulti disoccupati a lungo termine, per favorire le loro competenze digitali, in particolare qulle bisognose di implementare attività relative al lavoro tipicamente operate in qualifiche riferite a EQF4.
IO2 Capability A-MOOC – il percorso di formazione di ASK4JOB sarà progettato e implementato in modalità mista, seguendo la logica del flipped – classroom. Gli aspetti procedurali e teorici saranno erogati tramite A-MOOC mentre i laboratori sperimentali di rafforzamento delle capacità permetteranno di sperimentare un processo di apprendimento alla pari collaborativo.
IO3 Appreciative Validation – il terzo IO rappresenterà in sostanza la vera oggettivazione del percorso ASK4JOB, e cioè la raccolta di prove e referenze sperimentali a supporto del riconoscimento dei risultati dell’apprendimento.


Per il progetto ASK4JOB, 11 organizzazioni partner (pubbliche e private) da 9 paesi hanno combinato la loro expertise nella didattica innovative e la loro competenza nel settore dell’istruzione degli adulti, supportati da una rete pan-europea di 59 organizzazioni presente in 32 paesi (fornita dal partner belga).

 

I fornitori di istruzione degli adulti, servizi privati per l’impiego, enti pubblici nei settori del lavoro e dell’istruzione degli adulti, camere di commercio, università, fondazioni, network europei sono stati tutti identificati come tipi di partner strategici per gli scopi del progetto.


I beneficiari diretti del kit ASK4JOB sono adulti disoccupati da molto tempo (più di due anni) e con basse capacità che provengono da esperienze lavorative riferite al livello EQF 4. Questo è un target fragile considerando che più a lungo restano disoccupati più diventa difficile trovare un lavoro.


L’impatto atteso del progetto prevede il coinvolgimento di 500 beneficiari primari e secondari: adulti con basse capacità e operatori del sistema di educazione degli adulti e del settore della consulenza al lavoro operanti in servizi per l’impiego sia pubblici che privati e, più in generale, stakeholders nazionali e regionali.

E.RI.FO.

  • Via Giuseppe Pianell 8/10

       00159, Roma

 

 

Tel: +39.0669320850

      +39.3292156021

PIC CODE n° 948977773

C.F: 06024731009

  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Social Icon