Canvass

Titolo: CAnVASS+ “Content Audio Video mAnagement SyStem


Obiettivi del progetto:
L’obiettivo di CAnVASS+ “Content Audio Video mAnagement SyStem” è lo sviluppo di un kit “cognitivo” per la formazione continua degli insegnanti. Il kit CAnVASS+ è indirizzato alla modernizzazione della didattica attraverso il miglioramento delle competenze digitali degli insegnanti.


Contesto:
Lo sviluppo professionale permanente è un punto cruciale della strategia dell’Unione Europea per migliorare la qualità dell’educazione. L’analisi dei bisogni per lo sviluppo professionale continuo degli insegnanti, sottolineato da Eurydice nel “Teaching Profession in Europe” (2015) mostra che gli insegnanti si percepiscono preparati nell’insegnare le proprie discipline, ma sentono di aver bisogno di diversificare i loro metodi di insegnamento. Secondo lo studio sopra menzionato, il bisogno di formazione in queste aree è molto alto per gli insegnanti over 50, i cosiddetti immigranti digitali.


Prodotti:
Per soddisfare i bisogni di cui sopra, CAnVASS+ fornisce un kit di strumenti migliorare la didattica aperta, digitale e cooperativa.

In particolare, CAnVASS+ si focalizza su tre prodotti innovativi:
1) CAnVASS + RESEARCH – una ricerca scientifica sulle migliori prassi concernenti l’uso delle nuove tecnologie all’interno della didattica tradizionale. In particolare, lo studio identifica e analizza esperienze di successo relative a 4 aree tematiche:
a. Le classi digitali e come usare la tecnologia nella personalizzazione dell’apprendimento;
b. L’approccio del Challenge Based Learning nelle scuole di secondo grado e il suo impatto sui
curricula e il coinvolgimento degli studenti e dei genitori;
c. Esperienze di personalizzazione dell’apprendimento attraverso l’apprendimento visivo;
d. Lo sviluppo di nuove competenze digitali relative ai luoghi di lavoro e il suo impatto sui loro
curricula.

2) CAnVASS+ OER – un software aperto, con strumenti cloud e Creative Commons License, per la crezione di risorse didattiche digitali aperte e prodotti didattici multimediali di alta qualità. Il
software CAnVASS + semplificherà la produzione di risorse per l’apprendimento digitale per
insegnanti, aiutando a disseminare l’uso di tecniche di apprendimento visuale. CAnVASS + OER mira a fornire agli insegnanti e formatori interessati a combinare la didattica tradizionale con quella digitale grazie ad uno strumento completamente gratuito e facile da usare per creare i propri video didattici e contenuti multimediali. Il software avrà un video tutorial che ne spiega le maggiori funzionalità, fornendo esempi su come usarlo.

3) CAnVASS + MOOC – un corso gratuito online indirizzato agli insegnanti e ai formatori sulla gestione delle classi digitali. Il corso CAnVASS + intende trasferire a insegnanti e tutor le tecniche, conoscenze e strategie per usare la tecnologia come stimolo e strumento per facilitare l’apprendimento attivo, basato sulla risoluzione dei problemi, orientato agli studenti, e in grado di sviluppare il pensiero critico. CAnVASS + MOOC sviluppa un corso sui seguenti argomenti:
a. La gestione delle classi digitali: dall’ICT ai social media;
b. L’approccio Challenge Based Learning per rendere i curricula più attraenti e interattivi per
insegnanti, formatori, studenti e genitori e più idonei al mercato del lavoro;
c. La personalizzazione della conoscenza attraverso l’apprendimento visuale;
d. La costruzione di nuove competenze digitali relative ai luoghi di lavoro.


I MOOC inoltre promuoveranno l’uso del software tra insegnanti e formatori di tutta Europa.

E.RI.FO.

  • Via Giuseppe Pianell 8/10

       00159, Roma

 

 

Tel: +39.0669320850

      +39.3292156021

PIC CODE n° 948977773

C.F: 06024731009

  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Social Icon