DIVERPASS

ERIFO ha il piacere di partecipare a DriverPass, progetto finanziato e sviluppato all'interno del programma Erasmus+. Il progetto si pone come obbiettivo quello di dare delle linee guida ai professionisti, che andranno a fornire supporto ai migranti (di ogni tipo), al fine di facilitare la loro integrazione sia sociale che all'interno del mercato del lavoro del paese ospitante.
DiverPass nasce, quindi, dalla necessità che hanno gli Stati Membri dell'Unione Europea, di integrare sia il crescente flusso di migranti extracomunitari sia il flusso di migranti interni. Il progetto si occuperà di trovare soluzioni agli ostacoli che i migranti si trovano a dover affrontare, quali: il mancato riconoscimento della loro esperienza (titolo di studio, esperienza lavorativa,ecc.), delle loro competenze e abilità; andrà inoltre ad affrontare le barriere linguistiche e culturali. Tutti motivi che portano ad un circolo vizioso per cui un migrante trova difficoltà ad integrarsi e a trovare delle nuove opportunità.


Il progetto, realizzato da un consorzio di cinque organizzazioni di quattro paesi diversi, si pone come obbiettivo quello di dare sostegno sia ai migranti che ai professionisti che lavorano con i migranti, andando a sviluppare dei prodotti volti a tale scopo, più nello specifico:

  • Un proramma di mentoring per i professionisti per promuovere lo sviluppo delle competenze chiave tra i migranti

  • Linee guida per un approccio basato sulla diversità nell’apprendimento.


ERIFO con questo progetto intende promuovere, nello specifico in Italia, la formazione di migranti e di professionisti che andranno a sostenerli, al fine di andare incontro a quella che risulta essere una delle problematiche alla quale viene data maggiore attenzione all'interno dell'UE.

E.RI.FO.

  • Via Giuseppe Pianell 8/10

       00159, Roma

 

 

Tel: +39.0669320850 (NUOVO NUMERO)
 

      +39.3292156021

PIC CODE: 948977773
OID: E10064060

C.F: 06024731009

  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Social Icon