Ecvet

“ECVET STEP-BY- STEP: IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE DI ESPERIENZE DI
PROGETTAZIONE FORMATIVA”


Numero progetto: 2014-1- IT01-KA102- 002217
Programma: ERASMUS + KA1

Dagli obiettivi ambiziosi di migliorare l’eccellenza e la qualità della formazione professionale, di
incrementare la dimensione internazionale e promuovere la modernizzazione e l’attrattività del
settore VET (istruzione e formazione professionale), il progetto ECVET step-by- step è stato creato da ERIFO – Ente per la Ricerca e Formazione. Il progetto è connesso al processo europeo in corso di promozione della trasparenza delle qualifiche all’interno del settore VET attraverso il riconoscimento e la convalida delle competenze acquisite attraverso attività informali e non formali.


Durante la vita del progetto, dal 01/11/2015 al 30/10/2016, sono state realizzate 51 mobilità
all’interno e fuori dalla rete di ERIFO, con l’obiettivo specifico di acquisire, consolidare e
trasmettere la competenza metodologica e operativa per l’uso dello strumento ECVET, al fine di
rafforzare la progettazione di programmi di formazione formale, non formale e informale, con
crediti immediatamente riconoscibili e spendibili a livello transnazionale.


Il partenariato di ECVET step-by- step ha messo insieme diverse realtà con una solida reputazione a livello europeo e un’esperienza riconosciuta nel settore VET, da 5 diversi paesi europei: il Kenliworth Language Institute in Irlanda e il EPAL Edikis Agogis of Heraklion in Grecia, dove è stata realizzata l’attività di valutazione dell’insegnamento/formazione all’estero dagli esperti ERIFO sulla progettazione di corsi di formazione attraverso l’ECVET; il Technologie-Netzwerk Berlin e.V. in Germania, l’Asociation Cultural Media Ethics in Spagna, e il Jyvaskylan Koulutuskuntayhtyma in Finlandia, dove è stata realizzata l’attività di formazione dello staff all’estero per acquisire le tecniche ECVET.


Attraverso i due diversi tipi di attività – realizzati attraverso il job shadowing – sono state realizzate con successo l’importazione e l’esportazione di expertise sull’uso degli strumenti ECVET, desiderati fin dalla fase di progettazione del progetto e condivisi con i partner europei. Il progetto ha avuto un grande impatto sui beneficiari, che sono lo staff e i discenti dell’organizzazione di invio e lo staff delle organizzazioni riceventi, in relazione con l’acquisizione dell’abilità di progettare i programmi di formazione con gli strumenti ECVET per internazionalizzare l’offerta formativa delle organizzazioni coinvolte, la condivisione delle esperienze e lo scambio di buone prassi tra i colleghi che condividono la stessa missione, per un arricchimento professionale, personale e umano.

Per la maggior parte dei partecipanti è stata la prima volta di mobilità all’estero a livello europeo, come emerso dai questionari di valutazione delle attività, con l’auspicio di prendere parte a esperienze simili in futuro.

 

Inoltre il progetto ha avuto un forte impatto indiretto sugli stakeholders,
raggiunti attraverso le attività di disseminazione, e sui potenziali discenti che potranno
avvantaggiarsi degli innovativi corsi di formazione realizzati attraverso la metodologia ECVET
all’interno del catalogo di ERIFO.

Guarda i nostri video

E.RI.FO.

  • Via Giuseppe Pianell 8/10

       00159, Roma

 

 

Tel: +39.0669320850

      +39.3292156021

PIC CODE n° 948977773

C.F: 06024731009

  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Social Icon