GAIN TIME

Principale modello per guadagnare tempo in classe, BE CREATIVE BE INNOVATICE FLIP TO
GAIN TIME – è un progetto finanziato dal programma Erasmus Plus, KA2 che si focalizza sullo
sviluppo e sull’uso di metodologie innovative in classe, quali la “Flipped Classroom”. Questo
metodo è basato sulla trasformazione delle classi tradizionali in Classi Creative (CCR), ovvero in
ambienti di apprendimento innovativi che incorporino completamente il potenziale dell’ICT per
pratiche di apprendimento e insegnamento innovative con impostazioni formali, non formali e
informali e che creino diverse risorse didattiche OER.

Il progetto GAIN TIME coinvolge 8 partner da 6 paesi europei: Bulgaria, Italia, Norvegia,
Portogallo, Spagna e Turchia. Grazie ad un partenariato multi livello, sono stati sviluppati strumenti per rendere insegnanti e formatori in grado di valutare, trasferire e convalidare la formazione GAIN TIME a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.


L’obiettivo principale di GAIN TIME è di sviluppare, testare e implementare un approccio
innovativo per insegnanti focalizzato sull’uso strategico significativo di un apprendimento aperto e flessibile e di risorse didattiche aperte e di un migliore sfruttamento delle risorse ICT.

 

Infatti, il progetto GAIN TIME mira a sviluppare competenze professionali e pedagogiche tra insegnanti e formatori migliorando la comprensione dell’ICT nell’insegnamento e nell’apprendimento, attraverso il supporto all’apprendimento e l’accesso a risorse didattiche aperte (OER) nel settore dell’istruzione e della formazione con l’obiettivo di combinare i più alti livelli di eccellenza e attrattività con aumentate opportunità per tutti.


Il progetto vuole aiutare gli insegnanti a rivedere e rafforzare il profilo professionale e incrementare l’attrazione dei giovani, in particolare coloro a rischio di dispersione scolastica e con basse capacità, sviluppando una metodologia focalizzata soprattutto sull’uso dell’ICT. Il progetto vuole creare una nuova forma di apprendimento e erogare formazione e istruzione, con risorse didattiche aperte, focalizzarsi su un miglior sfruttamento del potenziale ICT, aiutare gli insegnanti a modificare le metodologie di insegnamento, tenendo in considerazione che il web può offrire contenuti in modo più completo, olistico, aggiornato, semplice ed economico. Il progetto GAIN TIME può avvantaggiarsi del potenziale di: contenuti online (da essere studiati a casa o a lavoro), attività in classe e laboratori da personalizzare e socializzare.

Fin dal 2014 i partner hanno lavorato in stretta cooperazione e hanno raggiunto diversi outputs
intellettuali. Tra questi, hanno creato una grammatica di giochi educativi e un compendium di
120 buone prassi e giochi sulle classi creative che è stato erogato dal consorzio. Inoltre, i partner hanno lavorato sull’handbook “modello principale per guadagnare tempo nella tua classe” che contiene le linee guida per adottare una specifica metodologia innovativa di insegnamento attraverso le flipped classroom.

Visita il sito web per maggiori informazioni: http://gaintime.eu/

E.RI.FO.

  • Via Giuseppe Pianell 8/10

       00159, Roma

 

 

Tel: +39.0669320850

      +39.3292156021

PIC CODE n° 948977773

C.F: 06024731009

  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Social Icon