Ippa
  • Google+ Social Icon

International Peace Promotion Action (IPPA): i concetti di pace e sostenibilità sono i capisaldi della sopravvivenza dell’umanità nel 21° secolo, così come un prerequisito essenziale per la promozione della cooperazione, dell’inclusione, dell’uguaglianza sociale ma anche della conoscenza e della creatività.

 

Sebbene oggigiorno la pace è un concetto centrale nello sviluppo globale, sorprendentemente non è ancora ben compreso.

Ci sono molte definizioni di pace e molte delle riflessioni in corso su questo tema si focalizzano sul suo opposto, ovvero guerra /conflitto. Banalmente, il concetto di pace non è stato studiato come materia autonoma dalle scienze economiche, storiche, letterarie, politiche o internazionali. Le difficoltà nella definizione di “pace” sono probabilmente dovute ai problemi riscontrati nella quantificazione dei livelli di “pacifismo” degli stati.

 

Se per pace intendiamo l’assenza di violenza, la sua analisi e la sua misurazione sono più semplici.

Il valore della pace è, quindi, ancora da indagare e il progetto IPPA promosso dalla Commissione Europea all’interno del programma Grundtvig vuole contribuire a portare alla luce suggerimenti e idee per identificare e quantificare il valore aggiunto alla pace per lo sviluppo umano del 21° secondo.

IPPA ha dato vita ad un premio per il miglior cortometraggio sulla pace. Il contest ha coinvolto 5 paesi: Italia, Lituania, Islanda, Turchia e Cipro. Il premio ha offerto a tutti i cittadini europei la possibilità di partecipare nel dialogo sul significato della parola “pace”, quale requisito indispensabile per uno sviluppo responsabile nei settori di economia, creatività, conoscenza e uguaglianza sociale.

DOWNLOADS:

E.RI.FO.

  • Via Giuseppe Pianell 8/10

       00159, Roma

 

 

Tel: +39.0669320850

      +39.3292156021

PIC CODE n° 948977773

C.F: 06024731009

  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Social Icon