Rapport
  • YouTube Social  Icon

Titolo: RAPPORT - Building Rapport to prevent early school leaving
Numero progetto: 527920-LLP- 1-2012- 1-IT- COMENIUS-CMP
Programma: LLP - Comenius

Il progetto affrontava il tema della dispersione scolastica adottando un approccio innovativo, il cui elemento principale era la relazione tra scuole e persone con diverse esperienze con riferimento ai possibili percorsi formativi.


RAPPORT ha sviluppato 3 prodotti di formazione e orientamento con l’obiettivo di rafforzare le
capacità relazionali e sociali dei giovani a rischio di dispersione scolastica.

Obiettivi del progetto:


- rafforzare la percezione dei giovani dell’importanza sull’istruzione scolastica per
incrementare le aspettative e stimolare non solo le capacità di apprendimento ma anche le
motivazioni all’apprendimento;


- supportare le famiglie con giovani a rischio dispersione scolastica con informazioni e
strumenti di formazione;


- rinforzare il ruolo degli insegnanti nella prevenzione e nella lotta al fenomeno della
dispersione scolastica , con strumenti di insegnamento motivazionali pianificati per
studenti psicologicamente fragili;


- creare ambienti di apprendimento innovativi finalizzati ad incrementare la percezione del
valore dei percorsi di formazione e ad accrescere l’autostima;


- incrementare l’alleanza tra il mondo della scuola, le imprese, le autorità pubbliche e le
associazioni rappresentanti le famiglie attraverso la creazione di un Comitato di utenti che
rediga un accordo di cooperazione per lo sfruttamento dei prodotti di RAPPORT nel tempo
e su larga scala;


- favorire il trasferimento dei contenuti appresi nella vita di tutti i giorni attraverso
l’introiezione del concetto di mobilità della tecnologia (da un computer a uno smartphone
a un tablet), della gestione dello spazio sociale (agendo all’interno dei vari gruppi e social
network) e della flessibilità concettuale (passando da un focus tematico ad un altro).

Prodotti del progetto:

1. “Digital Storytelling: parallel lives” – “Storytelling digital: vite parallele” è formato
da 32 video che raccontano la storia di uomini e donne provenienti dalla stessa
scuola e dalla stessa area geografica/urbana, della stessa età e con lo stesso
background socio – economico familiare per comparare le loro vite parallele, con
destini divergenti. In ogni film, i veri protagonisti, ex compagni di classe, descrivono
la loro storia personale / professionale facendo emergere le conseguenze
dell’abbandono scolastico a livello individuali. L’obiettivo di questo prodotto è di
mostrare come le conseguenze dell’abbandono scolastico abbiano influenzato la
loro vita, riducendo la possibilità di partecipare alla vita economica, sociale e
culturale e influenzando i redditi e il benessere sia individuale che dei propri figli.


2. “The second chance” – “la seconda possibilità” è realizzata attraverso un set di 48
docu-film che supportano la didattica del ri-entro nel sistema scolastico e
supportano le famiglie con riferimento all’importanza dell’istruzione. Il prodotto è
progettato per interventi di supporto per combattere la dispersione scolastica con
una seconda possibilità di apprendimento. I docu-film hanno come protagonisti ex-
giovani che hanno interrotto i loro studi, ma che grazie ad una seconda possibilità,
sono stati in grado di sviluppare il loro talento, a vantaggio non solo di se stessi ma
anche dell’economia e della società di cui fanno parte.


3. “Apprenticeship pathways” – “percorsi di apprendistato” - comprende le iniziative
che vogliono offrire a coloro che hanno lasciato gli studi di rientrare nel percorso di
formazione/istruzione. Il prodotto è focalizzato sulla valorizzazione delle esperienze
di apprendistato e di mobilità in Europa attraverso strumenti multimediali.

E.RI.FO.

  • Via Giuseppe Pianell 8/10

       00159, Roma

 

 

Tel: +39.0669320850

      +39.3292156021

PIC CODE n° 948977773

C.F: 06024731009

  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Social Icon