Safe School

ERIFO è il partner italiano di Safe School.

Il progetto si prefigge di creare e implementare un nuovo programma contro il bullismo nelle scuole, con il contributo di quattro Paesi europei.

Prenderà spunto dall’esperienza e combinerà i punti di forza di ogni esperienza antecedente dei diversi partner e, assieme agli sviluppi più recenti e innovativi, focalizzati sulla metodologia e sulla strategia d’apprendimento, risulterà in un insieme di materiale formativo e didattico, che applica un approccio basato sull’attenzione ai ragazzi, al fine di ottenere una riduzione effettiva del bullismo a scuola.


Il progetto svilupperà un training misto (blended) per gli insegnanti, per la prevenzione, il monitoraggio del bullismo e la valutazione dell’effettività sull’organizzazione scolastica per la riduzione del bullismo.

Questo training conterrà strumenti per i docenti da usare quotidianamente a scuola, come attività trasversali.


Gli obiettivi specifici del progetto sono:

a. Incentivare la consapevolezza di tutti i membri della comunità scolastica – bambini e giovani,
genitori e personale scolastico riguardo il danno che il bullismo comporta e come i bambini e i
giovani possono essere protetti, includendo soluzioni al problema di crescenti incidenti di bullismo.
Circa 2000 stakeholders saranno messi a conoscenza delle soluzioni per proteggere i giovani e i bambini dal bullismo.


b. Ridurre il numero di incidenti e l’impatto della violenza contro i bambini a scuola, risultando in un ambiente scolastico sicuro e protetto, per vivere insieme in armonia.


c. Migliorare le strategie e le risposte agli incidenti di bullismo che indirizzeranno le cause del bullismo e aiuteranno a ridurre le recidive.


d. Formare i docenti nell’empowerment di tutto il personale scolastico e dei genitori come agenti che incentivano il cambiamento, nella riduzione del bullismo e nell’educazione dei bambini e dei giovani attraverso strategie peer to peer.


e. Sviluppare un’attività didattica mista per i docenti, per la prevenzione, il monitoraggio del bullismo e la valutazione dell’efficacia sull’organizzazione della scuola per la riduzione del bullismo.


f. Diffondere ampiamente i risultati del progetto.


I principali prodotti saranno:
- un report basato su una ricerca analitica
- un programma online diretto ai docenti per ridurre il bullismo nelle scuole
- una piattaforma online per i docenti
- Un contributo sotto forma di tutorial dei docenti, della loro esperienza nell’implementazione di strategie contro il bullismo nella loro scuola (video, buone pratiche ecc.)
- Un training di breve durata per lo staff e mobilità miste per i docenti/il personale scolastico/i discenti scolastici sulla riduzione del bullismo
- Attività di networking, diffusione su ampia scala e pubblicazione dei risultati.

Downloads:

Products:

Products:

Press Releases:

E.RI.FO.

  • Via Giuseppe Pianell 8/10

       00159, Roma

 

 

Tel: +39.0669320850

      +39.3292156021

PIC CODE n° 948977773

C.F: 06024731009

  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Social Icon