VET21001

VET21001, progetto finanziato all'interno del programma Erasmus+, ha come scopo primario lo sviluppo di un toolkit pratico e standardizzato da attuare per dare un quadro di garanzia della qualità europea per l’istruzione e la formazione professionale (IFP).

 

Il progetto sarà messo in atto da una consorzio composto da sei partner provenienti da quattro paesi differenti. ERIFO, come unico partner Italiano, ha privilegio di parteciparvi in veste di organizzazione richiedente.

Il progetto è nato per sviluppare ulteriormente quella che è una Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio Europeo, pubblicata oltre un decennio fa. Raccomandazione che tuttavia non ha mai avuto l'applicazione che ci si aspettava, a causa di un circolo vizioso di ragioni correlate tra loro.

A questo proposito EQAVET intende prendere esempio dai prodotti ISO, quali ISO 9001 e ISO 21001, che hanno riscosso entrambi un grande successo sia in ambito Europeo che Internazionale.

Dato il contesto, il consorzio ha definito come suo scopo quello di contribuire a dinamiche di mercato auto-sostenibili, favorevoli all'ampliamento dell'adozione dei criteri EQAVET, al fine di contribuire al continuo miglioramento dei servizi europei di VET e HVET (IFP) e al riconoscimento, in tutto il mondo, dei suoi servizi come marchio di eccellenza. Il consorzio quindi, per ovviare ai propri scopi, si è dato degli obbiettivi specifici, più in particolare:

  1. identificare le difficoltà affrontate dagli utenti, nel comprendere e implementare EQAVET;

  2. identificare i profili di competenza dei diversi soggetti interessati a EQAVET;

  3. determinare le norme per uno schema di certificazione accreditato per EQAVET;

  4. progettare un programma e sviluppare un'attività e materiali pedagogici per l'acquisizione delle competenze necessarie;

  5. lo sviluppo di un toolkit (EQAVET+) per facilitare e supportare l'implementazione dei criteri EQAVET

ERIFO, insieme alle altre cinque organizzazioni partecipanti, intende promuovere, nel suo caso specifico in  Italia, l'adozione dei criteri EQAVET al fine di garantire e migliorare la qualità dell'istruzione e formazione professionale (VET), ambito di continuo sviluppo sia in Italia che in Europa.

E.RI.FO.

  • Via Giuseppe Pianell 8/10

       00159, Roma

 

 

  • Tel: +39.0669320850              (NUOVO NUMERO)
     

      +39.3292156021

PIC CODE: 948977773
OID: E10064060

C.F: 06024731009

  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Social Icon