• +39 06 69 320 850
  • erifo@erifo.it
  • lun-ven: 09:00 - 18:30
CHI SIAMO

ERIFO ETS è un’agenzia accreditata presso la Regione Lazio che eroga in modo integrato servizi di formazione professionale e per il rafforzamento delle competenze di base,  servizi per il lavoro e servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze, nell’ottica di rafforzare le interconnessioni a livello territoriale tra sistemi dell’apprendimento e mercato del lavoro. Inoltre, ERIFO è un ente accreditato nell’ambito del programma ERASMUS per la mobilità degli adulti. 

In tutti i percorsi (formali, non formali e informali), ERIFO utilizza modalità didattiche personalizzate, in base alle esigenze dei discenti ed in particolare per gli utenti con bisogni speciali. La personalizzazione dei percorsi si concretizza in un’azione di orientamento specialistico, che prevede o un bilancio delle competenze/capacità, oppure l’implementazione della procedura di individuazione degli apprendimenti non formali o informali, ai fini della certificazione o della personalizzazione dei percorsi di formazione. 

ERIFO è strutturato in tre dipartimenti interconnessi e strategicamente interfunzionali al conseguimento dei fini istituzionali dell’associazione:

  • Formazione professionale continua e certificazione delle competenze finalizzata alla qualificazione, riqualificazione e/o alla specializzazione di lavoratori e disoccupati, allo scopo di contribuire a un’occupazione di qualità e inclusiva che passi dallo sviluppo di competenze tecnico-professionali e trasversali. Come ente titolato alla certificazione delle competenze, valorizza le esperienze di apprendimento basate sul lavoro 
  • WBL (tirocini, mobilità transnazionali e apprendistato) attraverso il riconoscimento di crediti formativi o mediante l’attivazione di procedimenti finalizzati alla certificazione di una qualifica o sue parti. Dal 2020, ERIFO realizza anche corsi di formazione per l’abilitazione  all’esercizio della professione di certificatore delle competenze, nell’ambito dei procedimenti a titolarità regionale.
  • Orientamento e accompagnamento al lavoro, anche attraverso la formazione non formale degli adulti, per accrescere l’occupabilità, l’empowerment e la resilienza a supporto del lifelong learning,  per il potenziamento e il recupero delle competenze chiave e trasversali, per la crescita della cittadinanza attiva e l’inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro di tutti i soggetti individuati dalla normativa regionale e comunitaria come “soggetti svantaggiati”.
  • Internazionalizzazione delle competenze attraverso la partecipazione a programmi europei, strategia tesa al rafforzamento dello staff interno, dei formatori operanti nel territorio, dei discenti adulti coinvolti in percorsi di rafforzamento delle competenze di base. In quest’ottica, l’Ente ha aderito alla Rete dei Punti Europa della Regione Lazio, istituita con Deliberazione regionale 561/2019, con l’obiettivo di favorire – da parte di enti, associazioni e organizzazioni pubbliche e private del Lazio – l’accesso alle opportunità di finanziamento offerte dai fondi EU e, in particolare, la mobilità transnazionale. A tale scopo, da settembre 2021 è attivo uno sportello informativo gratuito presso la nostra sede.